Come posso diventare Socio del BMW Auto Club Italia?
Compilando il modulo on-line presente sul sito del Club ed effettuando il pagamento attraverso bonifico bancario o Paypal bonifico bancario: verso c/c intestato a BMW Auto Club Italia, Banca Popolare di Verona, Agenzia San Donato Milanese.
IBAN: IT96 I 05034 33710 00000 0070340
attraverso Paypal: inviare pagamento a: segreteria@bmwautoclubitalia.it
Come posso diventare Socio ASI?
L'iscrizione ad ASI si richiede a BMW Auto Club Italia (A.S.I. non associa direttamente), attraverso il modulo on line al momento dell'iscrizione al Club o anche successivamente, contattando la Segreteria del Club.
Per il calcolo dei venti anni fa fede la data di immatricolazione o l'anno di costruzione?
L'anno di costruzione. Ad esempio dal 1 gennaio 2021 sono certificabili i veicoli costruiti dal 1.1.2021 al 31.12.2021

Come posso ottenere i certificati emessi da ASI?
Si richiedono attraverso il modulo on line presente sul sito del Club, contestualmente alle iscrizioni o successivamente. Una volta ricevuto il pagamento il Club spedirà al domicilio dell'associato un libretto da compilare, cui allegare foto e documenti della vettura, che dovrà essere poi rispedito alla Segreteria del Club. Conseguentemente alla verifica dei documenti effettuata dal Commissario tecnico del Club, la Segreteria inoltrerà il libretto di richiesta certificati ad A.S.I. per conto dell'associato ed effettuerà i relativi pagamenti ad A.S.I. I certificati poi ricevuti da parte di A.S.I. in Segreteria verranno poi spediti all'indirizzo postale del Socio (A.S.I. non accetta richieste dirette da parte dei Soci, né spedisce direttamente a loro la documentazione).
Quanto tempo occorre per ottenere i certificati?
Dipende dal carico di lavoro della Segreteria del Club e di A.S.I.: mediamente circa tre settimane mese da quando la Segreteria riceve il libretto compilato e corredato di foto e documenti richiesti.
Possono richiedersi più certificati ASI contestualmente?
Si. Ad esempio si possono chiedere Certificato di Rilevanza Storica e Certificato di Identità (Targa Oro) il quale tuttavia richiede una istruttoria a parte, più approfondita, che prevede ad es. la spedizione dei campioni fisici dei materiali degli interni dell'auto ed una verifica della vettura da parte dei Commissari Tecnici di A.S.I. (contattare la Segreteria del Club per i dettagli).
Se acquisto una vettura già certificata A.S.I. posso volturare i certificati a mio nome?
Si. Contattare la Segreteria del Club per i dettagli.
Cosa comprendono le tariffe richieste dal Club ai Soci per iscrizione e certificati ASI?
Comprendono l'iscrizione e la spedizione a domicilio della tessera BMW Auto Club Italia, l'iscrizione e la spedizione a domicilio della tessera A.S.I., l'istruttoria delle pratiche di richiesta dei certificati ASI, la verifica documentale da parte del Commissario Tecnico, le spese di spedizione dei certificati A.S.I. all'indirizzo postale del Socio.
Le certificazioni A.S.I. sono a scadenza?
No accompagneranno la vettura o la moto per il suo ciclo di vita. Eventualmente si può volturare l'intestazione dei certificati a nome del nuovo proprietario dell'auto/moto.
L'iscrizione del Socio al Club e ad ASI va effettuata annualmente dopo la certificazione delle vetture?
A discrezione del Socio. Abbiamo ricevuto segnalazioni di Soci che sono stati sottoposti a verifica tributaria con richiesta dei giustificativi relativi alle iscrizioni a Club e alle certificazioni A.S.I. che avevano prodotto esenzioni delle tasse automobilistiche negli anni precedenti. Le compagnie assicurative spesso richiedono la continuità di iscrizione al Club e ad ASI per il riconoscimento delle condizioni agevolate.