• Come posso inscrivermi al BMW Auto Club Italia?

Compilando il modulo on line presente sul sito del Club ed effettuando il pagamento attraverso bonifico bancario o Paypal bonifico bancario: verso c/c intestato a BMW Auto Club Italia, Banca Popolare di Verona, Agenzia San Donato Milanese. IBAN: IT96 I 05034 33710 00000 0070340 attraverso Paypal: inviare pagamento a: segreteria@bmwautoclubitalia.it
  • Come posso ottenere i certificati emessi da A.S.I?

Si richiedono attraverso il modulo on line presente sul sito del Club, contestualmente alle iscrizioni o successivamente. Una volta ricevuto il pagamento il Club spedirà al domicilio dell'associato il libretto da compilare, cui allegare foto e documenti della vettura, che dovrà essere poi rispedito alla segreteria del Club. Conseguentemente alla verifica dei documenti effettuata dal Commissario tecnico del Club, la Segreteria inoltrerà il libretto di richiesta certificati ad A.S.I. per conto dell'associato ed effettuerà i relativi pagamenti ad A.S.I. I certificati poi ricevuti da parte di A.S.I. in Segreteria verranno poi spediti dalla Segreteria del Club direttamente all'indirizzo postale del Socio. A.S.I. non accetta richieste dirette da parte dei Soci, né spedisce direttamente a loro la documentazione.
  • Quanto tempo occorre per ottenere i certificati?

Dipende dal carico di lavoro della Segreteria del Club e di A.S.I.: mediamente circa un mese da quando la Segreteria riceve il libretto compilato e corredato di foto e documenti richiesti.
  • Possono richiedersi più certificati contestualmente?

Si. Il Certificato di Identità richiede una istruttoria a parte, più approfondita, che prevede ad es. campioni fisici dei materiali degli interni.
  • Per il calcolo dei venti anni fa fede l'anno o l'effettiva data di costruzione?

L'anno di costruzione. Ad esempio dal 1 gennaio 2015 sono certificabili i veicoli costruiti dal 1.1.1995 al 31.12.1995.
  • Cosa comprendono le tariffe richieste dal Club ai Soci per iscrizione e certificati?

Comprendono le spese di stampa e spedizione a domicilio della tessera BMW Auto Club Italia, La richiesta e il pagamento di tessere e/o certificati ad A.S.I., l'istruttoria delle pratiche certificati da parte della Segreteria del Club, la verifica documentale da parte del Commissario Tecnico, le spese di spedizione di tessera e certificati A.S.I. all'indirizzo postale del Socio.
  • Le certificazioni A.S.I. sono a scadenza?

No accompagneranno la vettura per il suo ciclo di vita.
  • L'iscrizione del Socio al Club e ad A.S.I va effettuata annualmente dopo la certificazione delle vetture?

A discrezione del Socio. Abbiamo ricevuto segnalazioni di Soci che sono stati sottoposti a verifica tributaria con richiesta dei giustificativi relativi alle iscrizioni a Club e alle certificazioni A.S.I. che avevano prodotto esenzioni delle tasse automobilistiche negli anni precedenti. Le compagnie assicurative di norma richiedono la continuità di iscrizione al Club e ad ASI per riconoscere condizioni agevolate.