Auto elettrica, sì grazie. Ma le colonnine di ricarica dove sono?

30.11.18

E' incoraggiante il dato che emerge dell'indagine "E se ti dicessi elettrica?" realizzato da DriveNow, la società di car sharing del Gruppo BMW, che ha inteso esplorare l'umore degli utenti in tema di mobilità elettrica. Infatti alla domanda "Se per il tuo noleggio a medesima distanza di parcheggio hai la possibilità di scegliere tra un'auto elettrica e un'altra con motore Diesel o benzina per quale opteresti?" L'80% degli intervistati ha risposto di scegliere l'auto elettrica. Tale percentuale rimane comunque alta laddove l'auto elettrica fosse meno agevole rispetto a quella Diesel o benzina; infatti alla domanda "E se l'elettrica fosse qualche minuto a piedi più distante rispetto alle altre auto?" Il 60% del campione ha risposto che sceglierebbe comunque l'elettrica. La survey condotta su customer base DriveNow a Milano nel periodo 15-30 ottobre 2018 su 880 intervistati (di cui il 35% appartiene alla fascia di età 21-30, il 30% circa di età tra i 31-40 anni e il 35% circa nella fascia 41-60 anni) innanzitutto conferma che il car sharing è fattore importante nell'avvicinamento o prima guida di un'auto elettrica. Il 50% dei car sharer intervistati ha infatti dichiarato di aver già guidato un'elettrica DriveNow, nello specifico la BMW i3 in flotta all'operatore tedesco in tutta Europa. Un intervistato su cinque ha poi confermato di usare l'elettrica almeno una volta al mese. Invece 1 su 4 sono quelli che la utilizzano almeno una volta nel trimestre. Il 60% degli intervistati ha poi aggiunto che la prima guida in assoluto di un'elettrica è avvenuto attraverso il car sharing, descrivendo perciò il valore dell'auto in condivisione nell'avvicinare il pubblico alle più recenti modalità di mobilità sostenibile. E buone nuove giungono anche dalle motivazioni all'uso. Alla domanda a risposta multipla "Perchè sceglieresti l'auto elettrica?" Il 68% degli intervistati ha risposto: "Perché a zero emissioni ed eco-friendly" descrivendo una significativo progresso in termini di coscienza sociale ambientale. Il 38% del campione individua nella silenziosità di guida uno tra gli ulteriori benefici della motorizzazione elettrica. Le altre motivazioni determinanti l'utilizzo dell'auto elettrica risultano essere "Perché è divertente da guidare" (40%), "Perché sono innovative e amo provare cose nuove" (60%). Il punto critico che emerge dall'indagine DriveNow è che, pur con la disponibilità di vetture elettriche e sia anche con la disponibilità e l'entusiasmo dei cittadini ad una svolta eco-friendly per quanto riguarda la mobilità urbana, è la mancanza dei punti di ricarica. Il 95% circa degli utenti sollecitati sul tema ha dichiarato di non aver mai ricaricato la vettura. "Abbiamo allora domandato loro il perché riguardo a ciò, e le risposte rimandano tutte alla mancanza di una adeguata rete di infrastrutture, con un sufficiente numero di punti di ricarica veloce" spiega Andrea Leverano, Managing Director di DriveNow Italia. Di fronte al fatto di non averlo mai fatto, tra le condizioni che potrebbero indurre il car sharer a provare a ricaricare l'elettrica si posizionano in cima alla classifica "Incontrare un punto di ricarica più frequentemente" (50%), "Non dover deviare troppo dal mio percorso per raggiungere una colonnina per la ricarica" (52%). Il 47% dichiara poi di non conoscere sufficientemente il funzionamento di ricarica dei veicoli.